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Regole dell'Omaha

L'Omaha è un gioco simile al Texas Hold'em. Nell'Omaha ogni giocatore riceve quattro carte coperte (hole cards). Come nel Texas Hold'em, cinque carte sono distribuite scoperte sul tavolo (community cards). Il piatto viene vinto dal giocatore con la migliore mano di cinque carte da poker, usando in particolare due delle proprie carte coperte e tre delle carte comuni per formare la migliore mano di cinque carte da poker. Nel caso in cui vi sia un solo player rimasto questo automaticamente vince il piatto.
Ci sono due tipi di Omaha, Omaha High/Low ed Omaha High a volte indicato semplicemente con Omaha.

Regole di base

L'Omaha può essere giocato con solo due giocatori e fino a un massimo di nove. Si gioca con un normale mazzo da 52 carte senza l'uso di jolly. Ciascuna mano consiste in quattro giri di puntate. Ogni giocatore riceve quattro carte coperte, dette carte coperte (pre-flop). Queste quattro carte coperte sono visibili solo ed esclusivamente al giocatore che le riceve. Segue un giro di puntate. Dopo il primo giro di puntate il dealer (o mazziere), dopo aver scartato una carta dal mazzo, distribuisce tre carte comuni scoperte al centro del tavolo (il flop). Segue un altro giro di puntate. Dopo questo secondo giro di puntate, il dealer scarta un’ulteriore carta dal mazzo, poi distribusce un'altra carta scoperta al centro del tavolo (il turn). Ha luogo un ulteriore giro di puntate, dopodiché il dealer scarta l’ultima carta dal mazzo, quindi distribuisce l'ultima carta comune al centro del tavolo (il river). Dopo la quinta carta comune, ci sarà l'ultimo giro di puntate. In particolare, i giocatori devono usare due delle loro carte coperte e tre delle carte comuni per formare la migliore mano di cinque carte da poker. La miglior mano di cinque carte vince il piatto. Le combinazioni dei punti e il loro valore sono le medesime del Texas Hold'em.

Regole dell'Omaha High/Low

Le regole dell'Omaha High/Low sono simili a quelle dell'Omaha con l'eccezione che il piatto viene diviso equamente tra la migliore mano alta e la migliore mano bassa valida. Nel caso si debba dividere un piatto, si applicano le regole di divisione piatto (vedi capitolo 3). Tuttavia, quando il piatto totale non può essere diviso in maniera perfettamente identica tra il punto alto e quello basso, il centesimo in più o cieco va aggiunto al piatto alto.
Una mano bassa valida costituita da cinque carte in modo diverso secondo classificato tutte le otto o inferiore. Come per l'esempio:

A-3-4-5-8 è una mano legittima bassa.
A-A-4-5-8 non è una mano legittima bassa.

Il giocatore con la combinazione di cinque carte più alta vince la parte alta del piatto.

Se ci sono più giocatori con una mano bassa, tra queste, la più bassa combinazione di cinque carte vince il lato basso del piatto e se ci sono diversi giocatori con una mano alta, vince il piatto alto chi, tra questi, possiede la combinazione più alta di cinque carte. Se ci sono più giocatori con mani basse uguali, il piatto basso è equamente diviso tra questi. Quando ci sono più giocatori con un mani alte uguali, il piatto alto è equamente diviso tra questi.

Un giocatore può partecipare al piatto alto e basso contemporaneamente. Un giocatore può anche utilizzare una diversa combinazione delle carte coperte e le carte comuni per formare la mano bassa e la mano alta.

Opzioni delle puntate

Le scelte possibili nell'Omaha sono: check, bet, raise, call e fold.
Check: ogni giocatore continua a giocare senza effettuare alcuna puntata.
Bet: è la prima puntata di un giro.
Raise: il giocatore aumenta la puntata del giocatore precedente.
Call: il giocatore decide di puntare l'importo della puntata o del rilancio del giocatore precedente.
Fold: Ogni giocatore ha sempre la possibilità di passare, il che significa smettere di giocare quella mano e, a seguito di tale azione, non può più partecipare ad alcuna parte del piatto.

Quali opzioni sono disponibili dipende dall'azione del giocatore precedente.
Se nessuno ha ancora effettuato una puntata, il giocatore potrà effettuare un Bet o un Check. Quando un giocatore decide di puntare, gli altri giocatori hanno le seguenti opzioni: passare, vedere o rilanciare.

1. Tipi di gioco

Limit

Nel poker “Limit” sono consentite al massimo 4 puntate per ogni giro: il primo bet, un rilancio, un secondo rilancio ed un rilancio finale.
Gli importi di puntata e rilancio dipendono dai limiti del tavolo. I limiti del tavolo sono visibili nella parte superiore del tavolo, precisamente nella barra del nome. Le puntate e i rilanci durante i primi due giri di puntate (pre-flop e flop) devono essere uguale al big blind. Le puntate e i rilanci nei successivi due giri di puntate (al turn e al river) devono essere uguali a due volte il big blind. Ad esempio, in un tavolo '€ 1 / € 2 Limit' lo small blind è di € 1, il big blind è di € 2 e le puntate e i rilanci sono i seguenti:

Pre-flop: €2, €4, €6, €8
Flop: €2, €4, €6, €8
Turn: €4, €8, €12, €16
River: €4, €8, €12, €16

Pot Limit

Nel poker Pot Limit non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare.
L'importo massimo che un giocatore può puntare o rilanciare è la dimensione del piatto. La dimensione del piatto è la somma della quantità totale di tutte le puntate e i rilanci dei precedenti giri di scommesse più tutte le scommesse sul tavolo per il giro di puntate in corso (compresa la chiamata, la quantità necessaria prima del rilancio). La puntata minima in ogni giro nel Pot Limit Hold'em dipende dal big blind. Ad esempio, in un tavolo '€ 1 / € 2 Pot Limit', la puntata minima è di € 2.

Esempio di puntate nel Pot Limit:

Se l'importo totale nel piatto al centro del tavolo è di € 10 e il primo giocatore ad agire punta € 10, poi il secondo giocatore ad agire potrebbe rilanciare fino ad un massimo di € 40 (chiamata di €10 + rilancio di €30). In questo caso, €30 è uguale alla somma totale nel piatto al centro del tavolo (€ 10), più la puntata dal primo giocatore (€10) più l'importo chiamato dal secondo giocatore (€ 10).
Segue un ulteriore chiarimento per il Pot Limit.

  PLAYER  

  ACTION  

  POT  

 NOTE 

    €10 SUPPONIAMO CHE IL PIATTO GENERATO DA UN PRECEDENTE GIRO DI PUNTATE SIA DI €10
PLAYER #1 PUNTA IL PIATTO
(BET €10)
€20 PLAYER #1, IL PRIMO AD AGIRE, PUNTA L'IMPORTO MASSIMO CONSENTITO IN UN TAVOLO POT LIMIT, CIOÈ IL PIATTO, €10
PLAYER #2 RILANCIA €30
(PUNTATA TOTALE €40)
€60 PLAYER #2 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE €10 O RILANCIARE. IL PIATTO DI €40 È CALCOLATO NEL MODO SEGUENTE: LA PUNTATA DEL PLAYER#1 DI €10, PIÙ €10 DEL GIRO DI PUNTATE PRECEDENTE. A QUESTO SI AGGIUNGONO €20, CIOÈ L'IMPORTO NECESSARIO AL PLAYER#2 PER EFFETTUARE UNA CHIAMATA (€10) E ALTRI €10 DELLA CHIAMATA CORRENTE, PER UN TOTALE DI €40. GIOCATORE 2 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO
PLAYER #3 RILANCIA €100
(PUNTATA TOTALE €140)
€200 PLAYER #3 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE €40 O RILANCIARE. IL PIATTO TOTALE SARÀ DI €140 (€ 40 + € 40+ € 40 + € 10 = € 140 )
PLAYER #1 (B) CHIAMA €130 €330 PLAYER#1 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, PUNTARE UN SUPPLEMENTO DI €130 PER CHIAMARE LA PUNTATA TOTALE DI €140 O DI EFFETTUARE UN ALTRO RILANCIO
PLAYER #2 (B) CHIAMA €100 €430 PLAYER#2 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, RILANCIARE O METTERE UN SUPPLEMENTO DI €100 PER CHIAMARE
    €430 IN QUESTO ESEMPIO PLAYER#1 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO; IL PLAYER #2 HA DECISO DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA E IL PLAYER#3 DECIDE DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA, DOPODICHÈ PLAYER#1 E PLAYER#2 GIOCATORE DECIDONO DI CHIAMARE. IN QUESTO MODO LA QUANTITÀ DEL PIATTO IN QUESTO GIRO DI SCOMMESSE È AUMENTATO DAI €10 INIZIALI AI €430 FINALI

No Limit

Nel poker 'No Limit' non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare. La puntata minima equivale al big blind ed i giocatori possono puntare quanto vogliono, fino alla somma di tutte le loro chips.

2. Fasi di gioco

Il gioco è diviso in quattro giri di puntate (Pre-Flop, Flop, Turn, River). Il piatto iniziale contiene solo i blinds. Il dealer è segnato dall'apposito bottone (un disco circolare contrassegnato con la 'D'). Il pulsante del mazziere viene assegnato ad una posizione casuale quando ha inizio la prima mano.
Il bottone del dealer si sposta in senso orario da giocatore a giocatore dopo aver completato ogni mano.

Blinds

Prima che il gioco inizi, i due giocatori alla sinistra del dealer puntano obbligatoriamente i bui, prima che di tutti i giocatori vedano le carte. Questa fase è nota come 'postare i bui'. I bui assicurano che ci siano soldi nel piatto per cominciare a giocare. Il giocatore alla sinistra del dealer piazza il piccolo buio. Il secondo giocatore alla sinistra del dealer posta il grande buio, cioè un importo pari al doppio dell'importo del piccolo buio.
Nei tornei, se un giocatore non ha abbastanza chips per postare un buio, punta tutto ciò che ha (vedi sezione All-In). Nel cash game, se un giocatore non ha abbastanza soldi per postare il grande buio, sarà automaticamente in OUT. Se ci sono solo due giocatori in gioco e i bui devono ancora essere postati, il dealer posterà il piccolo buio.

Ante

L'ante è una puntata forzata che tutti i giocatori posteranno nel piatto in quantità uguale prima che la mano cominci. Questo ante, differente dai bui, non conta nel primo giro di puntate, ma è considerata una parte del piatto. Ogni giocatore che partecipa ad una mano su un tavolo ante, dovrà pagarla all'inizio di quella mano. L'Ante aumenterà la quantità di denaro nel piatto all'inizio di una mano. Ciò potrebbe incoraggiare i giocatori a giocare una mano in quanto il piatto è più grande.
L'Ante viene applicata solo dove prevista. Nella legenda del client i tavoli con Ante sono contraddistinti dalla lettera A. L'ante non influenza l'esito del gioco.

Pre-flop

Ogni giocatore riceve due carte coperte che solo lui vede. Il giocatore alla sinistra del big blind inizia il giro di scommesse. Egli può effettuare una delle seguenti azioni:

  • Bet
  • Call
  • Raise
  • Fold
  • Tutti i giocatori successivi hanno a disposizione le opzioni sopra citate

Quando il gioco ritorna al giocatore che ha postato il big blind e se nessun avversario ha rilanciato, egli può rilanciare o checkare. Se, invece, un avversario ha rilanciato prima, egli ha tre opzioni rimanenti: chiamare, rilanciare o passare.
Quando tutte le puntate sono uguali, il gioco passa alla fase successiva (flop).

Flop

Quando è completo il giro di puntate pre-flop, vengono distribuite tre carte scoperte sul tavolo. Questa fase è nota come 'flop'. Nell'Hold'em, le tre carte del flop sono carte in comune e sono disponibili a tutti i giocatori che rimangono in gioco. Le puntate sul flop iniziano con il giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni a disposizione sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di selezionare la casella 'passa l'azione al giocatore attivo successivo' in senso orario.

Turn

Quando è completo il giro di puntate al flop, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo ('turn'). Il turn è la quarta carta comune nell'Hold'em (a volte indicato come 'fourth street'). Comincia un altro giro di puntate, a partire dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni disponibili sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di checkare, passando l'azione al giocatore attivo successivo in senso orario.

River

Quando è completo il giro di puntate al Turn, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo (il 'River' o 'Fifth Street'). Il River è la quinta carta comune e finale in un gioco Hold'em. Le puntate ricominciano dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer e si applicano le stesse regole di puntata come per il flop e il turn, come spiegato sopra.

Showdown

L'ultimo giocatore a puntare o rilanciare durante la fase finale di puntate mostra le sue carte per primo. Se, durante l'ultimo giro di puntate, nessun giocatore punta, il primo giocatore alla sinistra del dealer, che non ha passato, deve scoprire le sue carte per primo.
Gli altri giocatori, in senso orario, devono rivelare le proprie carte al tavolo. Se la mano del giocatore è più debole della mano attualmente vincente mostrata, egli ha la possibilità di mostrare o nascondere le proprie carte. La miglior mano di cinque carte vince il piatto.
In caso di mani identiche, il piatto viene equamente diviso tra i giocatori con le mani migliori. Tutti i semi sono di pari valore nell'Hold'em. Dopo aver assegnato il piatto, può essere giocata una nuova mano. Il bottone si muove in senso orario al giocatore successivo, i bui sono postati ancora una volta e nuove carte vengono distribuite ad ogni giocatore.

3. Note Specifiche di gioco

Policy dei bui persi

Per impedire ai giocatori di entrare in gioco in una late position, quindi senza postare i bui, ogni giocatore dovrà inserire una quota iniziale, pari al big blind, o potrà sedersi ed attendere che il big blind raggiunga la sua posizione.
Il giocatore può scegliere di:

  • Postare il Big Blind
  • Attendere il Big Blind

Se il giocatore attende il big blind resterà in OUT e non potrà partecipare al gioco fino a quando il big blind giunge alla sua posizione.
Se il giocatore è in OUT e non posterà il Big Blind, farà automaticamente perdere il piccolo buio e il pulsante del dealer.
Per partecipare immediatamente nella mano successiva, il giocatore è tenuto a postare un importo pari al grande buio più una puntata 'morta' pari al piccolo buio. In alternativa, il giocatore può attendere il big blind prima di entrare nuovamente in gioco.

All-In

Quando un giocatore punta tutte le sue chips, si dice in 'All-In'.
Se un giocatore non ha soldi sufficienti per allinearsi alla puntata in corso, questo giocatore può andare in All-In. In questo caso il piatto viene diviso in piatto principale (main pot) e piatto secondario (side pot) . Tutte le puntate successive sono incluse nel piatto secondario. Se il giocatore che va in All-In non vince, il vincitore riceve tutte le chips: sia il piatto principale che i piatti secondari. Se il giocatore che va in All-In vince, egli riceve il piatto principale, ma il piatto secondario viene assegnato al giocatore in possesso del secondo punteggio più alto della mano.
Nel caso in cui un giocatore punta più chips rispetto alla dotazione di un altro giocatore, l'eccedenza gli sarà restituita.

Esempio:
Saldo giocatore#1: €10.03
Saldo giocatore#2: €9.93
Al turn:
Il giocatore#2 dovrebbe coprire una puntata di €1.93 ma ha un saldo pari a €1.83: automaticamente verranno restituiti €0.10 al giocatore#1 e il giocatore#2 effettuerà una chiamata di €1.83.
Se più giocatori vanno in All-In, vengono creati più piatti secondari. Se il giocatore che copre tutti gli All-In, ma non è in All-In, ha il punteggio più alto a fine mano, vincerà il piatto principale nonché tutti i piatti secondari. I giocatori possono vincere solo il piatto (o i piatti) a cui hanno contribuito.

Kicker

In caso di due mani equivalenti, cioè composte dallo stesso punteggio, la mano vincente viene decisa dal kicker più alto. Il kicker è noto anche come una 'side card'. Esempio:
Giocatore1: Ac Qp
Giocatore2: Ap Jq
Carte comunitarie: Kq Kp 9c 5f 6c
Giocatore 1 ha K-K-A-Q-9. In questo caso il punteggio migliore sarà la coppia di re; il resto, A-Q-9, sono i kickers. In questo caso anche l'avversario ha una coppia di re e i kickers decideranno il vincitore. Innanzitutto vengono confrontati i kickers più alti e, se sono uguali, saranno confrontati i secondi kickers e così via. La mano con il kicker più alto vince. In questo caso giocatore2 ha K-K-A-J-9 ed il primo kicker è identico. Giocatore1 vince perché la Q è superiore al J.

Parità (piatto diviso)

Se due giocatori hanno una mano identica, il piatto viene diviso. Ogni giocatore riceverà solo una parte del piatto.
Esempio di split pot con mani identiche:

Giocatore1: Ac Af
Giocatore2: 7c 2f
Carte comunitarie: 6c 7p 10f 8q 9p
Il piatto è di 100 euro
I giocatori #1 e #2 hanno la stessa mano a fine gioco (una scala dal 6 al 10) e vincono entrambi il 50% del piatto, in questo caso 50 euro ciascuno.
In questo caso il piatto non è omogeneo e il centesimo in più andrà al giocatore più vicino alla sinistra del dealer.
Esempio: il piatto è di €100,01. Il giocatore al piccolo buio divide il piatto con il giocatore sul bottone. Il giocatore al piccolo buio ottiene il centesimo in più e vince €50,01. Il giocatore sul bottone vince €50,00.

4. Limiti dei tavoli

Il buy-in è la quantità di denaro richiesta ad un singolo giocatore per poter giocare un evento. Tutti i giochi con soldi veri hanno un buy-in minimo richiesto prima di unirsi a un tavolo.

Minimo e massimo Buy-in

L'importo minimo necessario e l'importo massimo consentito di chips vengono visualizzati nella finestra di messaggio quando si prende posto al tavolo.

Policy dei limiti del tavolo

Tutti i giochi e tutti gli eventi sono conformi al seguente protocollo:

Nessuna chip può essere aggiunta allo stack di un giocatore durante una mano.
I giocatori possono aggiungere fondi al proprio stack solo tra una mano e l'altra.
Per i tornei che offrono rebuy e add-on, questi possono essere effettuate solo dopo che una mano è finita e prima che inizi la successiva. Inoltre, i giocatori possono aggiungere o riacquistare chips durante la mano se non sono coinvolti attivamente nella stessa.

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